DOMANDA
Salve Dottoressa. Desidererei un suo consiglio. Presento il viso ruvido con pori ostruiti nella zona t e un pò di couperose negli zigomi. Il sebo mi esce ceroso,solido e questo mi provoca il blocco dei pori e di conseguenza secchezza e irritazione. Come posso far uscire il sebo il modo normale e oleoso? Con i detergenti non ho risultati positivi,non riescono a togliere questa grattuggia che ho nella zona t. I detergenti riescono solo a farmi seccare la pelle. Io vorrei lavare il mio viso solo con acqua perchè non abito in zone inquinate e non mi trucco ma prima mi serve avere un sebo normale,oleoso,idrofilo. La ringrazio per l’attenzione e le auguro un Buon Natale.
RISPOSTA
per fluidizzare il sebo dovrebbe assumere vitamine per os e applicare creme o lozioni contenenti vitamina H (biotina) e vitamine del gruppo B.
Le consiglio anche di fare, periodicamente (ogni settimana, poi diradare se i risultati sono positivi), peeling domiciliari leggeri, con prodotti a base di idrossiacidi (acido glicolico o poli-idrossiacidi) che trova in Farmacia. Questo le può essere utile per eliminare lo strato di cellule superficiali e “liberare” i pori.
Con viva cordialità Carla Scesa