Idratazione lattanti

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    sono la mamma di un bimbo di due mesi, nutrito con latte artificiale. Volevo chiederle quando si può iniziare a dare dell’acqua al bambino, in caso di necessità. Per ora, oltre al latte, il bimbo prende solo un po’ di camomilla, quando non si riesce a calmarlo per le colichette.

    Grazie,
    Cristina

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    qualunque bambino, durante la fase dell’allattamento esclusivo, soprattutto se al seno ma anche se artificiale, non ha affatto bisogno di aggiunte di acqua, dal momento che la quasi totalità del latte E’ acqua! Né, quanto all’altro punto da lei citato, c’è alcuna ragione per dare della camomilla, che dubito peraltro abbia qualche effetto importante sulle coliche gassose: per queste esiste invece un’ampia gamma di prodotti sicuramente efficaci, in merito ai quali il suo pediatra potrà sicuramente consigliarla.
    Perciò dia solo latte, e continui così fino ai 6 mesi compiuti, quando dovrà introdurre degli alimenti complementari.
    Cari saluti, Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda