Ricaduta…sieroma seno dx

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon giorno Prof. Klinger, due anni fa mi ha visitata all’Istituto Humanitas. Mi ha portato da Lei l’amica comune Arianna Rubino. Purtroppo adesso non sono più a Milano…e mi ritrovo con lo stesso problema che solo Lei ha saputo risolvere. Operata in passato di mastoplastica additiva a Napoli nel 2001, il mio seno dx tre anni fa (nel 2009) si é gonfiato e presentava un sieroma di grosse dimensioni. Dopo una cura con Aulin da Lei consigliatami ma che purtroppo non dette i risultati sperati, mi mise un drenaggio e così questo liquido (chiaro e trasparente) finalmente scomparve.
    Mi ritrovo oggi con lo stesso problema, penso a causa di uno sforzo repentino fatto tre giorni fa. Ho cominciato ieri sera a prendere l’Aulin (ricordando il racconto sui suoi studi sul sieroma di cui parlò a me e ad Arianna). Non ricordo i quantitativi di Aulin da prendere e per quanto tempo. C’é oggi qualche cura che ha scoperto essere più efficace? Posso sperare che questo nuovo sieroma vada via con la cura farmacologica? Posso mettere anche del ghiaccio sulla parte gonfia?
    Nel ringraziarLa infinitamente con la solita grande stima che nutro per la sua persona e per la sua professionalità, La saluto con affetto.

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    il trattamento con Aulin può aiutare a ridurre l’infiammazione locale, il dosaggio è in genere una bustina al dì o due bustine al dì a stomaco pieno (nel caso in cui soffra di gastrite è utile associare un protettore gastrico tipo Omeprazolo). Il ghiaccio non è fondamentale e nel caso in cui persista il gonfiore l’unico trattamento risolutivo è il drenaggio.
    Cordiali saluti