DOMANDA
Buonasera Prof. Rubbini,
vorrei se possibile,e con i comprensibili limiti del consulto online,porre una domanda spero breve e concisa.
Ho 31 anni e soffro da 3 di una patologia neuromuscolare in corso di definizione diagnostica. Per via di altri sintomi EXTRAneurologici,bensì sistemici, son stata sottoposta a TC Total Body per sospetta sindrome paraneoplastica con particolare ricerca di Linfoma H/NH.
La Tc ha evidenziato a livello dell’addome quanto segue : “Concentrico Ispessimento Parietale della Regione Antrale gatsrica : in relazione al quadro anamnestico della paziente si richiedono biopsie multiple per mezzo EGDS”.
Ora mi domando..secondo Voi questo dato rinvenuto nello stomaco è indice di quel che già pensano necessariamente o questo dato specifico può avere altre spiegazioni?
Mi scuso se la Domanda appare sciocca…è solo per avere un minimo di chiarezza su questa cosa di cui non ho particolare conoscenza.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e porgo i miei più cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora,
Se ,come mi sembra di capire , è in corso una ricerca tesa a stabilire la presenza o meno di un Linfoma N/H , la rilevazione di un ispessimento gastrico , comunque da valutare con biopsia , potrebbe indicare una localizzazione gastrica dello stesso , poichè proprio la localizazione gastrica è la più frequente tra quelle extranodali, cioè al di fuori dei linfonodi o del sistema linfatico.
In assenza però di una diagnosi di certezza, tale ispessimento non si può ascrivere al solo Linfoma. Direi quindi di completare gli accertamenti, soprattutto con la biopsia , e solo dopo avere raggiunto la certeza diagnostica , nel caso si tratti effettivamente di un Linfoma, impostare assieme al Suo Oncologo i trattamenti necessari.
Cordialità