DOMANDA
Buona sera Dottore,
Un mese fa circa ho avuto un incontro con una escort: ho ricevuto una fellatio e praticato cunnilingus senza protezione mentre la penetrazione, solo vaginale, è avvenuta dall’inizio al termine con la protezione del profilattico, che alla fine del rapporto ho constatato essere integro.
La mia preoccupazione è circa il cunnilingus: io mi limito sempre e soltanto alla stimolazione del clitoride e non ho mai inserito la lingua nella vagina. Volevo sapere se il cunnilingus è una pratica a rischio hiv, perchè le informazioni che ho assunto sono contraddittorie. In questo caso è necessario fare un test HIV? O malattie sessualmente trasmesse? Vorrei avere informazioni da un tecnico anche per sapere come comportarmi in futuro anche sotto il punto di vista della prevenzione. Ringrazio. Felice
RISPOSTA
Fermo restando la necessità di essere sempre il più possibile restrittivi nelle pratiche sessuali con partner sconosciute, il rischio di acquisire il virus mediante un rapporto orale è molto limitata. A questo proposito, se vuole può leggere le risposte ad analoghi interrogativi dei lettori.