intervento

    DOMANDA

    buongiorno,sono una ragazza di 21 anni con una miopia di -6.00 all’occhio destro e -7.50 all occhio sinistro(questi sono le gradazioni delle lenti a contatto)siccome ieri sono andata dall’ottico per fare gli occhiali mi ha fatto la visita e mi ha riscontrato che ho l’occhio sinistro pigro ed è arrivato a -9.00…come è possibile che il mio oculista di cui sono in cura da 6 anni non se ne è mai accorto?? premetto k lui mi fa la visita con le lenti a contatto inserite….l’interveto laser io lo posso fare?grazie per la disponibilità…

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Come può ben comprendere non è possibile fare diagnosi, prescrivere terapie etrovare soluzioni per mail.
    In generale la esatta determinazione della miopia passa necessariamente da una sospensione della applicazione della lente a contatto da almeno 3 giorni prima della visita. Questa necessità deriva dal frequente riscontro di lievi deformazioni temporanee della cornea indotte dalla lente a contatto che possono falsare la esatta misura della miopia.
    Meglio ancora , per non incorrere in errori, è ricontrollare, nel corso della stessa visita, la vista nuovamente dopo aver dilatato la pupill , per un determinazione ancora più precisa.
    Vi possono essere altri motivi . tlvolta l’oculista decide di correggere la miopia meno del necessario in vista di un supposto maggiore confort visivo quando sussitano differenze sensibili fra i due occhi.

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda