DOMANDA
Gentilissimo Dottore,premetto che sono miope -3,75occhio sx con 0,50 di astigmatismo e -3,75 occhio dx e uso le lenti a contatto solamente una mezza giornata a settimana. Il giorno 10/09 mentre stavo a lavoro ho perso la lentina dell’occhio destro, e sono dovuto tornare a casa per prendere una nuova.
Lungo tutto il tragitto (circa 15/20 minuti) ho usato solamente l’occhio sinistro ed ero molto teso comunque messa la nuova lentina è andato tutto bene.
Il giorno dopo mi alzo con un “fastidio” all’occhio sinistro, accompagnato da un leggero appanemento visivo, dopo 2 giorni vado in farmacia pensando fosse un colpo d’aria e prendo il collirio iridina due, il fastidio scompare dopo qualche giorno ma il leggero appannamento no.
Preoccupato la settimana dopo faccio una visita oculistica, l’oculista mi tranquilizza dicendomi che sia retina che cornea stanno bene cos’ come la pressione oculare mi è solamente aumentata leggermente la miopia, ma pure con la giusta correzzione faccio presente all’oculista che con l’occhio sinistro ho questo disturbo non riesco a vedere bene e che la visione non è limpida. Ad oggi questo fastidioso appannamento non mi è ancora passato ed è come se mi “tirasse” leggermente la parte estrena sinistra della pupilla sopratutto a fine giornata.Concludo informandola che lavoro quasi sempre al pc durante il giorno.
Può dipendere dal fatto che ho sforzato troppo l’occhio? Posso usare qualche altro collirio o dipende dal muscolo dell’occhio?
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Gentile Emilio,
non è possibile esprimere pareri senza visitare i pazienti. In generale l’uso della correzzione in un occhio solo per un breve periodo non può danneggiare la vista. Talvolta la lente non è esattamente uguale altre volte l’aver disaccopiato gli occhi rende cosciente che uno dei due occhi non ha più la correzzione ideale