artrite psoriasica

    DOMANDA

    Salve professore..sono una ragazza di 20anni della prov.di Agrigento,da poco ho scoperto di avere l’artrite psoriasica(ha colpito il ginicchio),anche se è da 11anni che sono affetta dalla psoriasi su varie zone del corpo(orecchie,testa,gomito,viso).Lei una decina di anni fa mi aveva visitato dandomi un catrame da utilizzare durante l’inverno e l’autunno ma adesso diciamo che l’effetto di questa pomata sta un pò scemandosi.comunque volevo chiederle per l’artrite psoriasica devo rivolgermi ad un reumatologo o un dermatologo va bene?e quali sono le cure più efficaci?potrò tornare a camminare correttamente e nn avere dolori nonostante si tratti di una malattia cronica?la ringrazio per il suo tempo..

    RISPOSTA

    Gentile rsignoa, per l’Artrite Psoriasica si utilizzano i cosidetti Farmaci Biologici, decisamente attivi ma gravati da alcuni effetti collaterali anche gravi. Pertanto occorre un’attenta valutazione considernado anche la giovane età- Pe rtrattar el’Artrite Psoriasica sono istituiti centri appositi AIFA-PSOCARE che puoi trovare su Internet e scegliere quello più vicino a te. In ogni modo tornerai certamente a camminare normalmente.

    Un caro saluto

    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda