Fastidio alla bocca dello stomaco

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una donna di 44 anni, non bevo e non fumo, faccio attività fisica 2 volte la settimana. Mia madre è morta a 47 anni per un tumore allo stomaco. Mi capitano periodi in cui subito dopo mangiato ho dolori alla pancia che mi provocano attacchi di dissenteria (che durano un paio di giorni). Altri periodi in cui ho una sensazione di peso alla bocca dello stomaco, con conseguente sensazione di non aver digerito (episodi anche notturni), che migliorano massaggiando un pò lo stomaco. Che tipo di esami potrei eseguire (a parte quello delle feci, già eseguito diverse volte sempre con esito negativo), visto soprattutto il precedente di mia madre? La ringrazio per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Gentilissima signora, credo che i suoi dolori addominali associati ad un alvo alterno possano essere inquadrati nel quadro dei sintomi riconducibili al colon irritabile. Per i sintomi gastrici ed in considerazione del precedente anamnestico di sua mamma consiglio eseguire una gastroscopia. Eseguito tali accertamento le consiglio recarsi presso un servizio di gastroenterologia od eventualmente un Centro di Chirurgia addominale.
    Rimango a sua disposizione e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda