DOMANDA
Buongiorno, ho una bimba di 4 anni e mezzo che da circa 10-15 giorni si sveglia spesso di notte con uno stimolo molto forte di fare pipì, naturalmente la fa le prime volte, poi poche gocce o nulla; questo problema di giorno è relativo a quanto beve ed a quanto è distratta da altro, analisi urine: negative; urinocoltura: negativa; la pediatra ha pensato comunque ad una forma di cistite aspecifica e le ha dato il Monuril, ma nessun risultato! Ieri viene sottoposta ad ecografia della vescica, e le viene riscontrato un ispessimento della parete vescicale (circa 4 mm, però la vescica era semivuota) per cui le hanno dato il Ditropan…..speriamo che serva a migliorare la situazione, perchè i genitori sono sfiniti ed anche lei perchè di notte non si dorme!
Grazie e cordiali saluti
Maria Ferrari
RISPOSTA
Il quadro clinico da Lei descritto (in assenza di un infezione delle basse vie urinarie) sembrerebbe caratteristico di una iperattività detrusoriale cioè di una vescica il cui muscolo (detrusore) si contrae in maniera eccessiva e molto frequente causando al bambino gli stimoli minzionali. E’ una situazione INVOLONTARIA per cui nessuna responsabilità deve essergli imputata. Spesso questa situazione è molto più frequente di giorno che durante le ore notturne e può anche essere espressione di una somatizzazione e legata a situazioni di maggiore stress (ma all’età di 4 anni penso sia improbabile…) e con un andamento transitorio e con una risoluzione spontanea.
La valutazione ecografica con una vescica NON PIENA è di scarso aiuto ma in ogni caso se è stata osservata una parete ispessita questo confermerebbe la ipotesi di iperattività detrusooriale.
Qualora il problema persista penso che sia opportuno un consulto specialistico prima di decidere se iniziare un eventuale trattamento farmacologico mirato (con una terapia anti-colinergica = quale la ossibutinina o DITROPAN).