DOMANDA
Gent.ma dott. volevo esporle un problema che ha da diversi mesi (forse di più)mia figlia di 16anni.Ha un rialzo termico di 36.8 la mattina e 37-37,1 la serae certi giorni 36,5.Ha fatto esami di routine ed è tutto nella norma, urine transaminasi ves emocromo tutto ok Premetto che questa febbricola non le porta nessun disturbo e sta benissimo Il medico non vuole fare altri esami perchè dice che non è febbre di rilievo la ves è bassa e non ha altri sintomi. Volevo chiedere a lei se può essere qualche problema ormonale dovuto al ciclo mestruale,anche se ha sempre un ciclo regolare non tanto doloroso, 2 anni fa aveva anche fatto una ecografia pelvica ed era tutto normale Mi può dare un suo perere? sono molto preoccupata, sto assillando mia figlia che non vuole più misurare la temperatura(sotto le ascelle)perchè insiste che si sente bene La rimgrazio anticipatamente se vorrà rispondermi e la saluto(dimenticavo ha avuto il primo ciclo a 12 anni) Grazie ancora e aspetto con ansia Saluti
RISPOSTA
Gentile signora, condivido la posizione del suo medico di familia nel ritenere che non si tratta di febbre o febbricola.
Consideri che tutte le donne, nella seconda metà del ciclo mestruale (10 giorni prima delle mestruazioni) hanno un rialzo della temperatura basale che si stabilizza tra i 37 e i 37.5, per poi ritornare sotto i 37 gradi subito prima del ciclo.
Le consiglio, quindi, di lasciare da parte il termometro, a meno che la ragazza non abbia sintomi da febbre vera.
Saluti cordiali