Le staminali danno speranza per il rene policistico?

    DOMANDA

    Buongiorno professore, mio fratello e’ affetto da rene policistico bilaterale con insufficenza renale grave. Nel febbraio 2012 è stato sottoposto a trapianto renale, non andato bene. Nell’ultimo mese i valori sono peggiorati, la creatininemia è a 8,9 mg/dl e l’azotemia a 180 mg/dl.Volevo chiederle quanto è vicina la dialisi? Qualche anno fa in un consulto avuto con lei, ci parlò della prospettiva della terapia delle cellule staminali; a che punto si è? grazie .

    RISPOSTA

    Purtroppo l’insufficienza renale è già in fase molto avanzata ed è non dilazionabile la programmazione della dialisi.
    La ricerca sperimentale sulla clonazione renale e su altre terapie sostituitive sperimentali ha segnato progressi importanti ma questi progressi ancora non hanno nessun impatto concreto sulla clinica.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda