prodotti comedogeni

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa, Leggo sempre le risposte che dà qui nel sito, e mi complimento per la preparazione, ma soprattutto la chiarezza.
    Sono un uomo di più di 30 anni, e ancora a volte mi ritrovo a soffrire di qualche brufolo sporadico. Ho una pelle chiarissima, quindi anche se solo uno, la cosa si nota perché è dolente e infiammato.
    Non avendo mai sofferto di acne vero e proprio, mi sono convinto, anche su stesso suggerimento dei Suoi colleghi dermatologi, che qualche brufolo é causato da cosmetici sbagliati.
    Io però davvero non riesco a districarmi alle volte nella scelta di taluni prodotti. Inoltre ho notato una cosa, e qui vorrei avere da Lei un parere se possibile. Essendo soggetto a follicolite, preferisco utilizzare il regolabarba elettrico, quindi i peli sono tagliati al minimo, ma comunque non rasati come in quello manuale. A volte applico una crema autoabbronzante (oil free), ma noto appunto la comparsa in zona barba di 1 -2 foruncoli infiammati che poi non evolvono mai in brufoli veri e propri). Potrebbe essere l’autoabbronzante che applicato su una zona ricca di ghiandole sebacee può darmi problemi? Il foruncolo si trova proprio alla base del pelo e si presenta come una piccola papula rossa, insomma differisce dalla classica lesione da follicolite piena di pus.
    A questo punto in teoria nella zona specifica della barba é meglio non applicare niente onde evitare problemi? Cosa ne pensa?

    La ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la ringrazio per la stima, mi fa piacere.
    Io credo che la sua problematica sia legata alla crescita del pelo, e non all’applicazione di un prodotto cosmetico.
    Se fosse correlata all’utilizzo di un cosmetico le manifestazioni sarebbero comparse anche in zone diverse da quella della barba.
    E’ possibile che alcuni peli abbiano un percorso più difficoltoso come avviene nel pelo incarnito infiammando la ghiandola sebacea.
    Provi ad utilizzare sistematicamente cosmetici post-rasatura (anche se so che lei accorcia solamente il pelo) a base di clorexidina per l’azione disinfettante.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda