alimentazione e ciclo mestruale

    DOMANDA

    Egr.Dott.re, mi chiamo Maria, ho 27 anni e sono alta 160 e peso 45/46 Kg da circa un anno, prima pesavo 50 kg. Faccio una vita sedentaria, da quando sono dimagrita non mi sono accorta di avere problemi al ciclo perchè prendevo la pillola. Mangio molta frutta e verdura, la carne max una o due volte a settimana. Quale alimentazione dovrei seguire per non avere più disturbi senza però ingrassare? Non riesco a capire il motivo visto che non peso cosi poco. Potrei avere i suoi contatti per effettuare una visita e magari una dieta più giusta? In attesa di una sua risposta le porgo Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Maria,

    in realtà lei pesa pochino, ha infatti un Indice di Massa Corporea inferiore a 18. Per intenderci il limite della magrezza è fissato a 18,5. Quindi non si deve stupire dei suoi problemi di ciclo mestruale. Quanto alle sue abitudini alimentari, va bene sia mangiare tanta frutta e verdura che limitare le carni rosse a 2-3 volte la settimana, ma non mi dice nulla riguardo al consumo di altri gruppi di alimenti. Io le suggerirei solo di mangiare un po’ di più, aumentando le porzioni di pane e pasta al fine di mettere anche solo 2-3 chili che potrebbero essere sufficienti a regolarizzare il ciclo.

    Auguri.

    Fabio Galvano

    Auguri

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda