allergia e problemi respiratori

    DOMANDA

    A novembre facendo prick test ho scoperto di essere allergica a polvere e parietaria.L’allergologo mi ha fatto prendere per 20 gg.l’antistaminico perchè mi svegliavo con occhi gonfi ed arrossati ed anche aerosol per diverso tempo.Da subito è svanito il problema degli occhi gonfi ma per tutto l’inverno,nonostante aerosol, precauzioni varie e l’utilizzo di vapori balsamici in casa,la situazione respiratoria non è migliorata tanto che a volte ho avuto quasi delle crisi.Speravo che in estate ciò scomparisse anche perchè viviamo in una città di mare ma purtroppo mentre di giorno riesco a “sopravvivere” con soluzioni tipo sterimar o tonimer a getto forte, di sera appena poggio la testa sul cuscino non respiro più ed ho bisogno di rinazina per passare la notte. Volendo proggrammare una gravidanza e non essendo in generale concorde ad assumere farmaci mi chiedo come possa fare a migliorare la situazione respiratoria e se possa essere l’allergia la causa della mancanza d’aria.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    i disturbi da lei riferiti possono essere dovuti ad una allergia respiratoria; mi sembra perciò opportuno che si sottoponga ad esame allergologico presso una struttura specialistica, che provvederà sia alla diagnosi che alla terapia (farmacologica e desensibilizzante).

    Rimango a sua disposizione per ulteriori approfondimenti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda