DOMANDA
Egregio Dottore, Le scrivo perché nonostante sia un uomo di 32 anni, la mia pelle non é mai perfettamente pulita. Ho una pelle chiara e delicata, ma non sicuramente secca!
L’anno scorsi feci una visita dermatologica, e un suo collega mi prescrisse per la detersione quotidiana una base lavante e un detergente alla clorexidina ogni tot giorni. Mi sconsigliò tuttavia l’utilizzo di creme specifiche per la pelle grassa perché comunque non ne avevo bisogno.
E’ vero, non ho una pelle acneica, ma é anche vero che non é mai completamente priva di qualche brufolino (con puntina bianca). Evito la rasatura manuale perché nonostante tutte le preucazioni e le centinaia di euro in prodotti italiani e americani, sono soggetto a follicolite (pelo riccio), però ripeto, qualche brufolino é sempre presente.
Inoltre mi sento la pelle tirare, s soprattutto delle guance dove ovviamete sono presenti i follicoli piliferi della barba. La sgrasso troppo? Ora da un paio di mesi, visto che non sopportavo il caldo, mi sono trovato abbastanza bene lavandola quotidianamente con detergenti all’acido salicilico e glicolico, ma spesso anche con semplice lozione micellare. Dovrei, a suo giudizio, idratarla? Sono pero’ terrorizzato, perché non vorrei occludere i pori ulteriormente!
La prego, mi illumini Lei.
Grazie infinite.
RISPOSTA
le consiglio di lavare il viso con Cetaphil Dermacontrol mousse detergene Galderma, sciaquare con acqua Panna, applichi tre sere a settimana Cleanance K crema Avene, ed al mattino, dopo la pulizia, Cethafil Dermacontrol idratante viso Galderma cordialità Piazza