Neuropatia post-erpetica?

    DOMANDA

    Gentile Prof Zanchin, ho 49 anni e poco più di un mese addietro sono stato colpito da erpes zoster a parte della guancia sx e parte del mento. Cura con Brividina + una settimana di Neurontin ( 300 mg/die) per cefalee oramai passate. Il Neurontin l’ho interrotto anche perchè mi dava stanchezza e infiammazione (penso) all’orecchio sx. Adesso mi è rimasta una ipersensibilizzazione della pelle dove avevo le bolle , a volte formichii,non posso dormire dal lato sx perchè se mi appoggio sul guanciale in viso (dove sono stato preso) mi formicolia e ho fastidio , gengive e denti lato sx a volte mi sembrano parzialmente desinsibilizzati, poi passa, all’orecchio a volte ho dolori al tatto. Di dolori acuti non ne ho però questi fenomeni mi danno fastidio e mi domando se passeranno definitivamente. Mi dicono che ad un mese ancora è presto e che devono passare 2-4 mesi per tornare alla normalità.
    Desideravo un Suo parere in merito.
    Grazie per l’attenzione che riserverà alla presente e cordiali saluti.

    S.P.

    RISPOSTA

    I dolori post-erpetici possono essere molto fastidiosi, come Lei sta purtoppo constatando.
    Se non sopporta il gabapentin, potrebbe provare con altri farmaci contro il dolore nevritico, come amitriptilina, con prescrizione medica.
    Cordialità
    Prof.Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda