DOMANDA
mi sveglio 3 4 volte a notte x urinare poi dopo la seconda volta non riesco piu a prendere sonno. c’è qualche rimedio? grazie
RISPOSTA
la nicturia va valutata nell’ambito del problema notturno: risveglio per urinare (con bisogno) oppure risveglio per altri motivi e poi si va in bagno visto che ormai si è svegli, oppure risveglio con l’impressione e/o la paura di andare in bagno per urinare.
Si deve anche escludere problema di “sleep apnea”, di cistite/prostata (non so il sesso di chi scrive), o di ansia legata alla paura di urinare o del bisogno di urinare.
Consiglio di limitare comunque assunzioni di liquidi serali (non dopo cena). E poi valutazione specialistica (medico esperto in medicina del sonno)
saluti
Marco Zucconi
DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
Invia una domanda