DOMANDA
egregio dott.sono una donna di 53 anni affetta da tempo da diverse patologie:artrite reumatoide che curo con anfinfiammatori e una fiala ogni 10 giorni di clody 100mg;ipertensione arteriosa che curo con lobivon 5 mg,glaucoma occhi che curo con ganfort collirio,ipercolesterolemia che curo con totalip 20 mg,e inoltre presento un insufficienza venosa arti inferiore e sclerosi parietale ai tronchi sovraortici che curo con cardirene 75mg.inoltre per dieci anni curavo la tiroide con eutirox dato che soffrivo di ipotiroidismo.ora invece a volte presento forti bruciori di stomaco e uso il gastroprotettore cioe’ il lansoprazolo 30 mg;poi presento una cistocele alla vescica vari fibromiomi all’utero,diversi noduli alla colecisti e in piu’steatosi epatica con fegato bright liver. faccio vari controlli periodicamente.spesso avverto dolore al lato della colecisti,e a volte non vado di corpo mentre a volte le feci sono molto liquide.non mangio grassi,non bevo alcolici e nonostante questo sto cosi.ho eseguito una eco addome con referto:fegato aumentato volume(16.77cm)ecostruttura disomogenea,steatosica con piccola calficizione ala dx.milza nei limiti e pancreas mascherato dal meteorismo.devo preoccuparmi della formazione al fegato?ho molta paura anche perche’ vedo che aumenta anche di volume.nelle ultime analisi ho scoperto che uno dei valori delle transaminasi e’ di 38.cosa mi consiglia?non c’e’ una cura per il fegato? e’ normale il suo volume?grazie cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora,
non credo che la piccola calcificazione al fegato possa costituire un problema, anche se Lei dice che è aumentata di volume (non mi riporta, però, le dimensioni!). Una lesione calcifica difficilmente havalore clinico.
Per quanto riguarda il fegato ingrossato e steatosico bisogna valutare attentamente tutte le analisi riguardanti la funzionalità epatica, il solo valore di 38 riferito ad una transaminasi di per sè non ha importanza.
Mi sento invece di prestare più attenzione al fatto che Lei dichiara un alvo alternante, a volte diarrea, a volte stipsi, Ha avuto perdite di sangue rosso vivo con la defecazione? Ha avuto anemia? Credo che qualora ci fosse anemia e/o perdite di sangue rosso vivo una colonscopia sarebbe necessaria.
Antonio Di Cataldo