consigli.

    DOMANDA

    gentile dott.ho 65 anni ed una familiarità col glaucoma, l’ultima misurazione era 18-19, quando diventa pericolosa? nell’occhio sinistro da circa un mese vedo moscerini e altro, ma l’oculista non vi ha dato importanza; e mi ha consigliato Oxigen caps. per 60 gg,lei che ne dice? avrei piacere di un suo parere.grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    Anche se i valori da lei indicati rientrano nella normalità, la pressione dell’occhio, da sola, non ha un grande significato e non è sufficiente per riconosecere la presenza di una malattia temibile come il glaucoma. In caso di familiarità, per la prevenzione del glaucoma è necessario infatti eseguire una serie di esami, oltre alla tonometria: per esempio, esame del fundus e del campo visivo, pachimetria corneale, curva tonometrica, OCT della papilla. I risultati di tutti questi esami devono poi essere interpretati dallo specialista, che giudicherà se iniziare o meno una terapia.
    Per quanto riguarda l’altra domanda, il suo oculista probabilmente le ha diagnosticato un distacco di vitreo, cioè una degenerazione “normale” per l’età, e le ha prescritto correttamente un integratore che si usa in questi casi.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista in Oculistica
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda