vaccino api

    DOMANDA

    Salve, io sono un’ apicoltrice e da tale attività ricavo il mio reddito. Il mio problema è che da un paio di puntire a questa parte ho delle manifestazioni enormi alle punture. Per esempio, per una puntura al braccio mi si gonfia dal gomito al polso fino a 1/3 in più della sua imensione normale con un male enorme. Capisce che per me non è possibile andare avanti così. Vorrei fare il vaccino? Lei cosa mi consiglia? La ringrazio del suo tempo. Alice.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    lei presenta delle reazioni locali estese dopo puntura di api; questo tipo di reattività non prevede nelle linee guida internazionali un vaccino desensibilizzante anche in presenza di un esame allergologico positivo.
    Al momento quindi io le consiglio comunque di fare un esame allergologico per sapere se c’è una reattività specifica e di provvedere a gestire le reazioni locali con antiistaminici ed eventualmente cortisonici.
    Rimango a sua disposizione
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda