gastrite nervosa

    DOMANDA

    Salve,

    da qualche mese soffro di gastrite, ho anche ernia iatale ed esofagite da reflusso, dopo diverse cure con inibitori di pompa protonica (senza risultato) sono passato a prendere dello zenzero titolato in gingeroli al 5% due volte al giorno (erboristeria) . Mi rendo conto però che la stanchezza gli impegni fisici e mntali fanno aumentare i sintomi di molto soprattutto al mattino e di notte. Potrei prendere qualcosa di naturale e calmante- sedativo? Esistono anche in forma di iniezione per avere un effetto più stabile e non avere ripercussioni sullo stomaco?

    Grazie

    RISPOSTA

    La terapia che ha intrapreso non la condivido, poichè lo zenzero, ottimo fitoterapico, non mi sembra indicato, almeno per come Lei descrive la sintomatologia.
    Suggerirei l’utilizzo di Tilia tomentosa TM 100 gocce insieme ad Altea off. TM 100 gocce alla sera, mentre al mattino 3 gocce di olio essenziale di menta. La terapia iniettiva non è indicata.

    Grazia Fenu

    Grazia Fenu

    ESPERTA IN FITOTERAPIA. Docente di anatomia all’Università degli Studi di Sassari. Nata a Sassari nel 1964, si è laureata nell’ateneo della stessa città. Esperta di fitoterapia, ha organizzato corsi e master su questo tema e, al dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, si occupa di testare le proprietà terapeutiche dalle piante della […]
    Invia una domanda