DOMANDA
Gentile dott.ssa
le scrivo per una situazione molto urgente.
Mia cugina ha 23 anni, disabile al 100% dal terzo mese di nascita. Negli ultimi tre anni ha cominciato a formare calcoli che non riesce ad espellere facilmente perchè (causa le sue difficoltà di deglutizione) riesce a bere solo qualche bicchiere di acqua al dì. Ha problemi di digestione, ha un polipetto alla colecisti, ha un lipoma dietro la spalla sx e forse un fecaloma calcificato ma, di quest’ultimo, non è certa la diagnosi.
Il motivo principale per cui le scrivo è che la ragazza in questi ultimi tre anni ha sempre avuto SFORZI DI VOMITO.Inizialmente si presentavano a periodi alternati (e quindi li associavamo al forte dolore che si prova per espellere un calcolo) ma da 5 mesi sono continui, si presentano tutte le mattine e anche durante la giornata (sono capitati anche momenti in cui ha tenuto gli sforzi tutta la notte).
Dottoressa lei potrà sicuramente immaginare che cosa vuol dire starle vicino e non sapere come aiutarla, nè in cosa aiutarla (visto che non parla).
I genitori sono disperarti. Cosa fare? Può darci una dritta, suggerirci qualcosa?
La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Io le consiglierei di portarla da uno specialista gastroenterologo, sono problemi comuni in pazienti disabili, purtroppo.
Cordiali saluti.
Patrizia Burra