dieta indicata vs. cancro testa del pancreas

    DOMANDA

    Gentile Professore Veronesi,
    sono una giovane di 33 anni, eppure la seguo da tempo, anche su “Ok la salute…”, ho letto con VIVO INTERESSE il libro di cui lei ha curato la prefazione “L’alimentazione anti cancro”.
    A mia madre donna VITALE di 67 anni, purtroppo, dopo un ittero ostruttivo, è stato diagnosticato un cancro alla testa del pancreas, per non perdere neanche un secondo, mi sono documentata in pochissimo: so la rapidità del male, che non risponde a chemio e radio; come posso CURARLA CON IL CIBO? Ad oggi, la diagnosi è del 3/6 c.a., non ha metastasi, nè invasione dei vasi e per ora neanche diabete. L’aglio, la cipolla, i cavoli, il tè verde li può assumere? Questi antitumorali sono indicati per lei? Oltre alle carni rosse, i latticini, per non sovraffaticare il pancreas cosa deve evitare? Quale dieta può rendere la vita più difficile a questo tipo di male? Aspettiamo in questi giorni, in cui è ancora itterica, di sapere se è ‘resecabile’. A PRESTO SPERO MONICA DA NAPOLI

    RISPOSTA

    Cara Monica, una corretta dieta alimentare (fondmentalmente a base di pasta, frutta e verdure, pesce, pochissima carne e solo bianca) ha un valore preventivo. Ossia è efficace nel tempo contro i possibili rischi di tumori ma anche di malattie cardiovascolari, ma non può essere altrettanto efficace come terapia. Quindi la sua cara mamma può seguire una dieta corretta (anche con cavoli, te verde e altri legumi) ma questa non basta a curare il male.
    Un affettuoso augurio alla mamma e a lei un cordiale saluto
    Umberto Veronesi