amilasi pancreatica alta e mononucleosi

    DOMANDA

    Gentile dottore

    ho 49 anni e ad aprile dell’anno scorso ho contratto la mononucleosi, accusando forti dolori durante la digestione con coliche giornaliere e produzione di intenso meteorismo – il tutto sino a dicembre. Il gastroenterologo che mi ha visitato a luglio dell’anno scorso, mi ha consigliato tutta una serie di esami del sangue e di intolleranze e di rivederci a dicembre – Gli esami sono tutti ok, tranne che per l’amilasi pancreatica. A distanza di un anno il valore è ancora molto alto passando da 601 agli attuali 540. Dalla ecografia il pancreas e’ok unico particolare una leggera fibrosi esterna e l’ abbondande presenza di aria nel colon dx. Sono preccupato, anche perchè a volte mi capitano forti dolori addominali – non bevo e non fumo -perchè credo di esseremi sensibilizzato – esempio alcune verdure vedi “radicini”. Cosa debbo fare? I sintomi digestivi sono migliorati da 4 mesi circa ma non ho idea di come comportarmi.

    Cordialmente attendo un suo incoraggiamento

    RISPOSTA

    IPERAMILASEMIA E MONONUCLEOSI

    Non vedo nessi causali fra mononucleosi ed iperamilasemia. Esami normali ed ecografia negativa sono di per sè tranquillizzanti, ma per una valutazione migliore del pancreas un esame TAC è meglio. I suoi sintomi sono comunque aspecifici e in ogni caso deve essere il gatroenterologo a tirare le fila e a concludere l’iter con una impostazione terapeutica

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda