Intervento di cataratta in occhio glaucomatoso

    DOMANDA

    Gentile dott. Quaranta,

    sono un uomo di 72 anni di Cagliari ed ho glaucoma ad ambedue gli occhi (curato con i colliri) da diversi decenni. Esso è stato giudicato dai medici abbastanza compensato, fatta eccezione per l’occhio destro, in cui è assoluto, con visus motu manus e tono perlopiù alto. Nell’occhio sinistro, invece, esso si presenta ad angolo aperto in tutti i settori, con sclerosi della lente e cataratta iniziale, visus 9/10 con lente correttiva, tono 16 mmhg, papilla rosea, campo visivo nella norma. La comparsa della cataratta anche nell’unico occhio con cui vedo è per me motivo di angoscia. Chiedo cortesemente: l’intervento di cataratta su occhio glaucomatoso comporta gravi rischi o complicazioni? A quale struttura specializzata è preferibile affidarsi per un caso di questo genere? Esistono chirurghi che in questo campo vantano una particolare esperienza e risultati solitamente positivi?

    Ringrazio sentitamente per la risposta,

    M.M.

    RISPOSTA

    Caro Signore, comprendo i suoi timori a farsi sottoporre ad intervento per cataratta nell’unico occhio vedente. Allo stato attuale con un visus ancora bene conservato non prenderei ancora in considerazione l’intervento chirurgico. L’intervento di facoemulsificazione della cataratta è un intervento sicuro ed altamente predittibile in termini di risultato. Nel caso di coesistenza di glaucoma, sia ad angolo aperto che ad angolo stretto, l’intervento risulta essere molto vantaggioso sia da un punto di vista funzionale (recupero visivo) ,che dal punto di vista di un migliore controllo della pressione oculare a medio termine. Quindi se la sua capacità visiva dovesse ulteriormente ridursi può sottoporsi, senza rischi aggiuntivi rispetto ad un soggetto normale, alla procedura chirurgica.

    L’intervento, anche se particolarmente delicato in relazione alla sua condizione di monocolo funzionale, può essere eseguito in un qualsiasi centro che abbia una buona esperienza di chirurgia della cataratta.

    Spero di esserLe stato di aiuto

    Cordiali saluti

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda