DOMANDA
Salve,
ho 31 anni ed inseguito ad un incidente in moto, il 22/12/15, ho riportato una duplice frattura scomposta all ‘ olecrano sx.
Durante il primo intervento, 30/12/15, la frattura é stata ridotta con fili di k e cerchiaggio dinamico.
Sono stata immobilizzata per quasi un mese e subito dopo ho fatto tutti giorni fisioterapia.
Il 10/07/15 sono stata operata per la rimozione dei mezzi di sintesi perché mi davano molto fastidio.
Ho continuato a fare fisioterapia e tutt’ora faccio fisioterapia perché non ho recuperato, 5 gradi in chiusura e 25 in apertura.
L’ortopedico sostiene che più di così non posso recuperare invece il fisioterapista consiglia un intervento in artroscopia e che il non recupero é dovuto al troppo tempo immobilizzato.
Secondo Lei a cosa é dovuto il non recupero, posso recuperare, cosa devo fare?
Nel ringraziarLa Le porgo
Distinti saluti
RISPOSTA
la rigidità post-traumatica del gomito è, purtroppo, un’evenienza molto frequente a causa delle caratteristiche anatomiche di questa articolazione. se non sono presenti deformità dell’osso legate al trauma, lo sbrigliamento delle aderenze in artroscopia o a cielo aperto può apportare benefici. l’efficacia del trattamento dipende molto dal tempo intercorso dalla frattura, nonché dalla possibilità di effettuare un adeguato trattamento fisioterapico. è opportuno considerare che si tratta di un tipo di chirurgia che non viene effettuata in tutti gli ospedali, per cui le consiglio una visita super-specialistica presso un centro di riferimento per la cura delle patologia del gomito.
cordialmente.
dott. stefanolepore