duplice frattura olecrano

    DOMANDA

    Salve,

    ho 31 anni ed inseguito ad un incidente in moto, il 22/12/15, ho riportato una duplice frattura scomposta all ‘ olecrano sx.

    Durante il primo intervento, 30/12/15, la frattura é stata ridotta con fili di k e cerchiaggio dinamico.

    Sono stata immobilizzata per quasi un mese e subito dopo ho fatto tutti giorni fisioterapia.

    Il 10/07/15 sono stata operata per la rimozione dei mezzi di sintesi perché mi davano molto fastidio.

    Ho continuato a fare fisioterapia e tutt’ora faccio fisioterapia perché non ho recuperato, 5 gradi in chiusura e 25 in apertura.

    L’ortopedico sostiene che più di così non posso recuperare invece il fisioterapista consiglia un intervento in artroscopia e che il non recupero é dovuto al troppo tempo immobilizzato.

    Secondo Lei a cosa é dovuto il non recupero, posso recuperare, cosa devo fare?

    Nel ringraziarLa Le porgo

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    la rigidità post-traumatica del gomito è, purtroppo, un’evenienza molto frequente a causa delle caratteristiche anatomiche di questa articolazione. se non sono presenti deformità dell’osso legate al trauma, lo sbrigliamento delle aderenze in artroscopia o a cielo aperto può apportare benefici. l’efficacia del trattamento dipende molto dal tempo intercorso dalla frattura, nonché dalla possibilità di effettuare un adeguato trattamento fisioterapico. è opportuno considerare che si tratta di un tipo di chirurgia che non viene effettuata in tutti gli ospedali, per cui le consiglio una visita super-specialistica presso un centro di riferimento per la cura delle patologia del gomito.

    cordialmente.

    dott. stefanolepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda