cefalee da ciclo mestruale

    DOMANDA

    Sono due anni che soffro di emicranee lancinanti quando ho il ciclo. Si presentano puntuali circa 2 gg prima e poi continuano fino alla fine del ciclo. Il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per diminuire il flusso…. Mah molte donne hanno mal di testa proprio perchè assumono la pillola…. Allora che faccio? Consideri che la pillola devo ancora assumerla, quindi non so gli effetti su di me! Che ne pensa?

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Mary,
    l’emicrania mestruale, che solitamente insorge in un periodo compreso fra due giorni prima e tre giorni dopo l’inizio del flusso mestruale, è principalemtne dovuta al brusco calo del tasso di estrogeni che avviene in quei giorni.
    La pillola estroprogestinica, nella sua formulazione più classica (21 giorni di assunzione, 7 giorni di stop) può esacerbare il calo improvviso degli estrogeni nei giorni di sospensione, ed in un buon numero di casi rendere più insopportabile l’emicrania mestruale, anche se questa non è per forza la regola.
    Esistono però in commercio delle pillole estroprogestiniche con periodi di sospensione minori di 7 giorni, in cui la probabilità di sviluppare un attacco di emicrania mestruale è inferiore, ed anche pillole solo progestiniche. Il mio suggerimento è di ricontattare il ginecologo e valutare con lui quali siano le caratteristiche della pillola attualmente prescrittale, eventualmente considerando di sostituirla con i prodotti di cui le ho parlato.
    Cordiali saluti
    Giovanni Battista Allais