sospette allergie: quali esami fare?

    Pubblicato il: 22 Settembre 2010 Aggiornato il: 22 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    ho 32 anni e non credo di aver mai avuto allergie alimentari, da qualche tempo però (forse più di un anno) noto strane reazioni subito dopo mangiato: ho un intenso prurito al viso, alla testa, compaiono puntini rossi e brufolini sempre sul viso, in più a volte compare anche un senso di disidratazione, per cui dopo pranzo bevo molto (porto le lenti a contatto e sento secchi persino gli occhi tanto che mi da fastidio portare le lenti). Prurito e secchezza scompaiono in breve, i rossori e brufoli no.

    Non riesco a collegare queste reazioni con un cibo particolare. Può trattarsi di reazione allergica ad un qualche alimento o elemento presente nei cibi? Quali esami devo fare?

    Ho fatto un test per le intolleranze (so bene che intolleranze ed allergie sono cose diverse) che mi ha dato come risultato: nessuna intolleranza.

    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    potrebbe rivolgersi a specialista allergologo per effettuae i test cutanei per studiare le allergie , ripeto, diretamene consultando uno specialista della sua città,solo dopo questi test , se negativi, si potranno ipotizzzare altre cause,

    cordialmente,

    d.macchia