DOMANDA
Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni e sono infermiera.
Ho da poco iniziato a fare i turni…e quindi anche le notti.
Le scrivo proprio per avere un consiglio su cosa “stuzzicare” di notte,(poiché la fame si fa sentire)senza però andare su cibi calorici e dannosi per la salute…tipo ciccolate calde,merendine dei distributori automatici ecc…
Poi,se ha altri accorgimenti da darmi per una alimentazione sana ed equilibrata anche facendo i turni sarò ben lieta di seguirli!
La ringrazio in anticipo
In attesa di una sua cortese risposta
Le porgo i miei Cordiali Saluti
Giulia
RISPOSTA
Gent.ma,
la gestione dell’alimentazione durante i turni di lavoro non è cosa semplice, e necessità di un discreto senso di volontà. Soprattutto se i turni sono di notte.
Diciamo che per quanto riguarda gli spuntini, che siano di giorno o di notte, la scelta dovrebbe cadere su alimenti che riempiono ma che non apportano tante calorie. Tipo: yogurt, frutta, crackers, biscottini leggeri etc.
Capisco che molte volte non è proponibile portarsi la frutta a lavoro, nè mangiare uno yogurt, quindi forse la cosa migliore è scegliere tra biscotti e crackers quelli che apportano meno calorie e meno sostanze non salutari (vedi sale etc.).
Per quanto riguarda invece la corretta alimentazione durante i turni, il trucco da imparare è quello di mangiare qualcosina di leggero (quello riportato sopra) ogni 3-4 ore in modo tale da non far sentire il cambiamento di orario all’organismo
Spero di essere stato d’aiuto
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi