psoriasi artropatica

    DOMANDA

    buonasera, sono un uomo di 48 anni , da circa 20 soffro di psoriasi che negli ultimi anni e’ sfociata in psoriasi artropatica. da piu’ di un anno mi sto trattando con humira ,iniezioni da fare ogni 15 gg. i primi mesi con mia grande gioia era scomparsa ogni macchia o chiazza dal mio corpo, ma cosa piu’ importante erano scomparsi anche i dolori.
    Da prima dell’estate le iniezioni non hanno fatto piu’ il loro effetto, non so se sono ormai assuefatto ma la mia psoriasi non solo e’ ricomparsa ma e’ persino peggiorata con l’aggravio dei dolori articolari. A questo punto mi chiedo,anzi le chido cosa mi resta da fare? Mi hanno parlato di un altro tipo di iniezioni biologiche ma anche queste avranno le stesse controindicazioni? ( so che sono molto pesanti anche per il fegato). La ringrazio per la cortesia e in attesa di risposta le porgo i miei cordiali saluti.
    Ottavio Strano

    RISPOSTA

    caro signore, purtroppo Humira non funziona più, nel suo caso, come nei primi mesi di terapia. Questo può accadere, e vi sono motivi che non discuteremo in questa lettera. Le possibilità di intervenire sono diverse: si può pensare di passare ad una terapia con methotrexate escludendo eventuali controindicazioni del suo caso, oppure pensare di rivolgersi ad un altro farmaco biologico (infliximab, in particolare). In ogni caso, è necessario rivolgersi al centro PSOCARE a lei più vicino per ricevere adeguata assistenza. In quanto alle controindicazioni dei farmaci biologici, direi che a distanza di anni dalla introduzione in terapia, gli effetti indesiderati sono relativamente pochi e sufficientemente preventivabili: si affidi con fiducia ai dermatologici dei centri individuati.