Ricominciare a correre dopo anni

    DOMANDA

    Buongiorno, mi sono reso conto al mare che il fisico che avevo un tempo non è piu lo stesso. I vestiti mi stanno sempre bene ma qualcosa è cambiato, potrò mai tornare come ero un tempo? Vorrei ricominciare a correre oppure fare palestra, ma mi sto deprimendo perchè credo sia ormai tardi. Grazie per la sua opinione

    RISPOSTA

    Gentile utente, la sua situazione è senza dubbio migliorabile. Quello che lei avverte, stesso peso ma fisico diverso, è una normale condizione che si ha quando si smette di fare attività fisica, anche intensa: si perde massa magra (muscolo) e si aumenta massa grassa (grasso).
    La bilancia potrebbe anche dare lo stesso peso, a volte anche inferiore, proprio perchè la massa magra ha un peso superiore a quella grassa. Ma le forme saranno ben diverse.
    Se vuole ricominciare è sicuramente un bene, le consiglio (avendo immagino superato i 35 anni) una visita specifica sotto sforzo da un medico dello sport sia per correre in sicurezza che per avere dei dati oggettivi su quanto “si può spingere”, magari monitorando l’intensità dell’allenamento con un cardiofrequenzimetro.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda