DOMANDA
Egregio Dottor Volta
Mi permetto di scrivere alla sua attenzione in modo di poter capire i referti della mia gastroscopia.
Da diversi anni soffro del sindrome del colone irritabile, e ho eseguito una seconda gastroscopia dopo 6 anni per un controllo.
Ad oggi averto sempre dolore sia allo stomaco che al colon dopo assuzione di cibo e mia gastroenterologa voleva controllare la presenza di HP o di possibile celiachia.
I risultati sono:
HP assente
Biopsia duodenale non correttamente orientata, con villi preservati e aumento focale dei linfociti intraepiteali (40 linfo/100 cell epi.) Rapporto villo cripta nei limiti della norma. Lamina propria è sede di lieve infiltrato flogistico cronico aspecifico.
Reperto morfologico di lesione 0-1 secondo marsh.
Vorrei capire se indica una sensibilita mia alla celiachia ? Il mio prossimo appuntamento con il medico è ad Aprile 2015 e vorrei capire come muovermi se si tratta di celiachia.
La ringrazio in anticipo per il suo aiuto.
Saluti
RISPOSTA
Gentile Signora,
il referto della sua biopsia duodenale esclude la diagnosi di celiachia avendo mostrato la presenza di villi normali con rapporto villo/cripta nel range di normalità ed anche un valore assolutamente nella norma di linfociti intraepiteliali. Tali reperti sono classificabili come quadro istologico Marsh 0, cioè mucosa duodenale normale.
Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Università di Bologna
Board AIC