DOMANDA
Salve Dottore,
sono un ragazzo di 29 anni e a ottobre 2009 mi è stato asportato un carcinoma papillare tipo 1 dal rene sx , il referto istologico lo descrive come circoscritto da pseudocapsula focalmente infiltrata con margini di resezione esenti da lesioni neoplastiche. La neoformazione viene definita inoltre come giallastra , liscia e lucente e di dimensioni 5x4x3. L’urologo che mi ha operato e seguito mi ha riferito che non esiste una linea guida che induca ad una terapia aggiuntiva e oltre ad avermi comunque consigliato di consultare un oncologo mi ha invitato a fare dopo tre mesi un emocromo,creatinemia,eco addome superiore,esame urine,urinocoltura e atb e dopo altri tre mesi una tac addome completo e rx torace.Mi ha tranquillizzato dicendomi che sono guarito e i controlli sono la prassi però chiedo a lei cosa ne pensa , se devo considerare un tempo di prova per parlare di guarigione e cosa ne pensa di questa mia situazione.
La ringrazio anticipatamente
Emanuele
RISPOSTA
E’ giusto che il suo urologo l’abbia tranquillizata.
Nel suo caso trattandosi di malattia di basso grado e stadio , con scarsa propensione alle recidive sia locali che a distanza, non è necessaria alcuna terapia adiuvante ma solo controlli periodici nel tempo.
Concordo con il mio collega nel programma da lui definito ed in particolare con una ecografia addominale a 3 mesi ed una TC addominale fra 6 .