Linfonodo infiammato con conseguente cisti scroto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, innanzi tutto grazie per la risposta alla mia domanda di ieri in oggetto. Mi sono accorta di non averle fornito un dato che ritengo importante e che è poi quello che mi ha portata a rivolgermi a lei. Mio marito ha da sempre problemi di “brufoli” (anche di dimensioni importanti) soprattutto sulla schiena che spesso dopo essersi formati arrossati e ecc. rimangono poi sotto pelle traducendosi poi in macchie scure e invece a volte hanno il normale decorso dei brufoli. E’ per questo che forse c’è un problema da ricercare nel sangue? Se si, che tipo di esami deve fare? E’ giusto rivolgersi ad un ematologo o il suo parere rimane quello espresso ieri (cioè chirurgo o urologo)?
    Grazie ancora e buona giornata.

    RISPOSTA

    cara Signora l’unica cosa per la situazione che mi ha descritto da ricercare nel sangue è attraverso l’EMOCROMO controllare se c’è un numero adeguato e corretto di NEUTROFILI o GRANULOCITI che sono quei globuli bianchi che ci difendono dalle infezioni batteriche (es. i brufoli). Per me dunque preliminarmente basterebbe un semplice emocromo. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda