dhea scrarsa riserva ovarica

    DOMANDA

    Buonasera Dott.ssa,
    ho 40 anni e sono alla ricerca della mia prima gravidanza. Nel mese di marzo dello scorso anno sono rimasta incinta ma, poi, la gravidanza si è interrotta alla 9° settimana. Dal quel momento niente più. Ho fatto una serie di esami tra i quai l’isteroscopia, che non ha evidenziato niente, ed alcuni esami ormonali tra i quali:
    TSH 3.09,
    FT3 2.97,
    FT4 1.40,
    LH 5.63,
    FSH 10.45,
    Estradiolo 58.70,
    AMH 0,04 ng/ml.
    Alla luce di ciò avrei bisogno di un suo parere circa la strada da intraprendere per una gravidanza.
    L’assunzione del dhea può essere d’aiuto e migliorare la mia situazione? Quali sono le dosi consigliate?
    Ho qualche possibilità di poter accedere ad un percorso di pma?
    La ringrazio per la Sua disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il quadro è quello di una riduzione significativa della riserva ovarica, per la quale, come già saprà, non abbiamo nessuna terapia causale.
    Gli esami ormonali confermano sostanzialmente questo quadro.
    Ricontrollerei il valore del TSH, perchè è ai limiti superiori del valore ideale quando si cercano gravidanze ( inferiore a 2)
    Sul DHEA ci sono dati contrastanti. Se vuole provare, la dose giornaliera raccomandata è di 75 mg. L’assunzione va prolungata nel tempo, ma non meno di 8 settimane. Le faccio i migliori auguti !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda