mal di testa in aereo

    DOMANDA

    Buonasera, le scrivo perche’ recentemente mentre tornavo da Parigi, mio figlio che ha 14 anni ha avuto un fortissimo mal di testa durante la fase di atterraggio del volo .

    Aveva dolore su tutta la parte destra compreso occhio e denti. Era talmente forte che si dava delle botte sulla testa, mi sono preoccupata molto inoltre ho notato che aveva gli oocchi arrossati. Siccone è il secondo viaggio che fa in aereo e gli è accaduto anche la volta precedente in modo piu’ lieve aveva 6 anni circa mi devo preoccupare? devo fargli fare degli accertamenti?

    grazie Marilena

    RISPOSTA

    Anche se essenziale, la sua descrizione sembra configurare una “cefalea da aereo”, entità recentemente descritta, anche dal nostro gruppo.

    Gli accertamenti in genere non mostrano alterazioni, ma consiglio comunque visita da parte di esperto in cefalee, vis. otorino, tac senza contrasto per seni paranasali con sezioni coronali sottili.

    Le invio a parte un questionario che ci consentirà di approfondire il nostro studio al riguardo.

    Le sarò grato se vorrà farmi conoscere l’esito, anche se molto probabilmente normale, della TAC.

    Cordiali saluti.

    Prof. Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda