Trattamento Cacau brazil

    DOMANDA

    Buonasera Professoressa Scesa.
    Avendo capelli fini, piuttosto ricci ma soprattutto odiosamente crespi, la mia parrucchiera di fiducia (e non soloo) mi ha proposto il trattamento in oggetto che per ben 3 mesi (anche se a prezzo di 200 euro) permette di avere capelli lisci utilizzando solo phon, senza spazzola e/o piastra, rimanendo lisci “spaghettati” e soprattutto senza un minimo di crespo….quando ho sentito chi l’ha provato che pare sia una manna dal cielo, mi si è aperto il cuore……..sarei disposta anche a spendere di più se ciò risolvesse anche solo temporaneamente il mio problema, specie in autunno/inverno, quando anche solo poca umidità, mi fa gonfiare i capelli così tanto da avere una chioma che fa concorrenza ad un clown!!!
    Mi son messa a cercare informazioni su Internet perchè mi piace documentarmi e capire che cosa faccio e quando le ho trovate mi è passato l’entusiasmo, si parla di prodotti cancerogeni e che successivamente all’uso rendono poi il capello ancora più crespo e soggetto facilmente a caduta. Pare siano prodotti a base di formaldeide e/o cheratina. Per favore può darmi un Suo prezioso consiglio…per me sarebbe il regalo più bello che potrei farmi, ma non voglio rimetterci in salute, già viviamo in un mondo pieno di “problemi” diciamo così…….ed essere complice facendosi del male mi pare da masochisti. Attendo trepidante una Sua risposta. La ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per augurarLe buone feste. Claudia

    RISPOSTA

    Il capello crespo o anche solo riccio sta diventando un problema nell’attuale moda del grande liscio. I trattamenti brasiliani tuttavia sono spesso a base di formaldeide (peraltro proibita) o di molecole che la generano per riscaldamento con piastra.
    Il risultato é ottimo e duraturo ma i rischi per la salute sono reali.
    Il cacao non é certo la sostanza attiva. Lei mi parla di assenza di piastra, mentre la formaldeide agisce per riscaldamento. Non mi é chiaro quindi il meccanismo d’azione del trattamento proposto.
    un cordiale saluto Carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda