aiuto urgentissimo ultimi giorni scula

    DOMANDA

    Grazie per la sua risposat,sono la mamma dl bimbo di 8 anni e mezzo che non vuole piu ì andare a scuola,volevo chiederle come mai ci sono alti ebassi,ieri per esempio e’ andato a scuuola senza fiatare ,allegro, stamattina invece ci son volute tre persone x portarcelo, come mai? inoltre e’ vero che e’ soggettiva la situazione ma lei mi ha parlato di tempo approssimativamente quanto mesi / anni con oggi e’ giusto un mese , la cosa mi preoccupa perche’ sono in andsi a ed anche la piu’ piccolina sta iniziando come il fratello ,mi consigli lei ,inltre qualcuno mi ha detto che e’ dannoso fare fare terapia al bimbo ,cosa che dovremmo fare noi genitori,invece lo psicologo la fa a lui e di tanto in tanto parla con noi genitori mi consigli lei ,deve fare anche un consulto neuropschiatra? o va bene cosi la prego mi risponda subito ha pochi giorni di scuola ancora e vorrei che le paure a mio figlio passasero ,temo che a settembre iniziamo tutto da capo,attendo e la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile signora, la psicoterapia non è dannosa, se fatta bene. Di regola è molto importante anche un aiuto e una guida costante ai genitori, in particolare per una mamma come Lei che vedo tende a preoccuparsi molto. La risoluzione dei problemi in questi casi può richiedere diversi mesi, ma qualche miglioramento dovrebbe notarsi presto, e questo può essere indicato dal fatto che il bambino almeno qualche volta riesce ad andare a scuola.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda