improvvisa sensazione di soffocamento

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    da qualche tempo mi capita di provare all’improvviso una spiacevole sensazione di “fame d’aria”. Tutto inizia con un fastidioso prurito in gola, seguito da una sensazione di nodo alla gola e da una conseguente difficoltà a respirare. Il fatto si va aggravando nel giro di qualche minuto. Ho la sensazione di soffocare, tossisco e respiro affannosamente, ma mi sembra che l’aria non arrivi ai polmoni e mi sembra di morire. Inizio a sudare e mi prende una sensazione di panico. Quando la crisi passa (dura circa 5 – 10 minuti) provo un’enorme spossatezza.
    Non so a che cosa sia dovuto, ma chi mi sta accanto prende un grande spavento. Gradirei un suo gentile parere. Le assicuro che la cosa mi preoccupa molto. Il mio medico mi ha prescritto una cura antidepressiva,a base di paroxetina, pensando ad un periodo di stress,cura che seguo da circa 8 mesi: non ho risolto il problema. Di che cosa potrebbe trattarsi? Quali esami Lei mi consiglierebbe di fare? La ringrazio per un eventuale parere che gentilmente mi potrebbe dare.

    RISPOSTA

    E’molto importante che lei, prima di qualsiasi terapia, si sottoponga ad accertamenti specialistici per verificare la integrità anatomica e funzionale delle vie aeree (visita ORL e pneumologica).

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda