DOMANDA
Buongiorno Professore, di seguito le presento il caso di mio padre: in data 04/01/2013 a seguito risonanza con mdc è stata riscontrata lesione espansiva cerebrale intraparenchimale a sede fronto-opercolare sinistra di diametro 16-18 mm, in data 10/1 è stato sottoposto ad intervento chirurgico di exeresi della lesione. L’esame istologico ha diagnosticato glioblastoma di IV grado. Una nuova risonanza con mdc eseguita in data 28/1 ha evidenziato lesione di circa 25 mm. Previsto nuovo intervento chirurgico di rimozione per giovedi 7/2 ed immediato inizio di ciclo radioterapia e chemioterapia.
Alla luce della velocità con il quale si riforma il glioblastoma, ho poche speranze sull’utilità di un nuovo intervento chirurgico e vorrei sapere se ritiene che mio padre (67 anni) potrebbe partecipare al programma di sperimentazione che sta svolgendo al Besta sul vaccino antitumorale. La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
buongiorno. E’ improbabile che una lesione di 25 mm di diametro si formi in 24 giorni. gli interventi in funzione della sperimentazione di immunoterapia devono essere organizzati con anticipo di qualche settimana, non so se la situazione di suo padre lo consenta. un cordiale saluto.