Rm e sinusite

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono un uomo di 34 anni. Ho eseguito una Rm rachide cervicale ed una encefalica entrambe negative nonche’ una Rm massiccio facciale della quale Le chiedo un’interpretazione “il seno mascellare di sx e’ conpletamente occupato da una grossolana massa di tessuto parenchimatoso iperplastico di verosimile significato infiammatorio pseudopilipoife parzialmente esteso medialmente ad inglobare il turbinato medio con obliterazione di alcune cellette etmoidali a sx. Sostanzialmente areato il seno mascellare di dx ed il seno sfenoidale. Ipoplasia dei seni frontali. Irregolare deviazione del setto nasale con decisa ipertrofia infiammatoria dei turbinati di dx. Regolare morfologia e segnale dei bulbo oculari, dei nervi ottici e della muscolatura estrinseca. Non evidenza di processi espansivi intra extraconici”. Ho esrguito due visite orl a milano entrambe con rinofibroscopia nessuna delle quali sembra aver evidenziato poliposi. Il che mi meraviglia dato che nella rm invece se ne parla. Le chiedo un Suo prezioso consiglio e parere sulla mia situazione clinica. la ringrazio vivamenre. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il suo problema è a carico del seno mascellare sinistro e non è obbligatorio che la esplorazione del naso sia dirimente per la patologia.
    Bisognerebbe seriamente considerare una esplorazione chirurgica del seno mascellare interessato, che va però indicata con la visione delle lastre, della sua obbiettività clinica e della sua sintomatologia nel loro insieme.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda