DOMANDA
Buonasera, le scrivo in merito a uno sfogo agli occhi (intero contorno occhi) che ormai mi affligge da circa il 2005 (io ho 24 anni).
Si caratterizza per un estremo rossore, secchezza con conseguente bruciore, gonfiore, screpolatura e ripiegamento della pelle verso in naso(come se avessi le rughe. Ho notato che spesso si accompagna una forte secchezza anche delle labbra. Ho fatto diverse visite, ma purtroppo non ho avuto esito positivo, nemmeno con le creme che mi sono state date: differin crema, gentalyn beta, betametasone crema, gentamicina+betametasone crema,protopic, advantan e varie creme lenitive antiinfiammatorie. Ho anche fatto diverse volte il patch test e gli esami del sangue, ma tutto è risultato negativo. Non c’è un periodo preciso dell’anno in cui mi viene,o determinate condizioni che lo fanno sfociare, ma le posso dire che almeno una volta al mese, forte o leggero, questo sfogo non mi da pace.
La ringrazio, cordiali saluti.
Ho anche a diposizione delle foto, nel caso ha un indirizzo mail in cui possa inviarle.
RISPOSTA
Egregio signore,
i sintomi che lei riferisce sono quelli di una dermatite presumibilmente eczematosa cronica. L’entità patologica che più facilmente produce tali sintomi è la dermatite atopica. Tale condizione, su base genetica, è caratterizzata da secchezza della pelle e da una risposta esagerata della stessa a stimoli banali irritativi (contatto con l’acqua, vento, freddo, sfregamenti, ecc). Il quadro clinico si presenta con riacutizzazioni e remissioni temporanee. Il trattamento è complesso e prevede la protezione della pelle, la sua idratazione, l’uso di blandi farmaci anti-infiammatori topici. Lei riporta l’impiego di steroidi topici potenti che possono dare temporanei benefici a fronte di riacutizzazioni rapide alla sospensione. Può essere utile la fototerapia.
Cordiali saluti
Luigi Naldi