Chiazze rosse

    DOMANDA

    E DA NOVEMBRE CHE MI RIEMPIO DI CHIAZZE ROSSE,BOMBATE COME FOSSERO PUNTURE DI ZANZARA MA GRANDI COME BISTECCHE,ORA ROTTE DAL MIO SFREGAMENTO PER PRURITO E CON CROSTE,COMUNQUE DOPO ESAMI DEL SANGUE USCITE BENE SONO ANDATA A FARE UNA VISITA DAL DERMATOLOCO IL CUI MI A FATTO GLI ESAMI SUL BRACCIO E SULLA SCHIENA SCOPRENDO CHE SONO ALLERGICA AL NICHEL E ALLA GOMMA,MI HA CONSIGLIATI DI NON MANGIARE POMODORO FUNGHI E ALTRE COSE CHE CONTENGONO FERRO INFATTI HO NOTATO APPENA INGERISCO UN PO DI POMOODORO MI ESCONO DIETRO LE ORECCHIE,E SULLE BRACCIA,E SUL SENO MA IO LE CHIEDO LA GOMMA CHE A DETTO CHE SONO ALLERGICA PUO ESSERE INTESA COME GOMMA CA CARAMMELLA ?PERCHE COME VEDO CHE INGERISCO UNA CARAMELLA GOMMOSA MI SUCCEDE CHE VENGONO LE BOLLE E POSSIBILE O GOMMA SI INTENDE QUALCOSALTRO?
    POI NELLE CREME COME DAVE O NIVEA CE SCRITTO GUM INTENTE ESTRATTI DI GOMMA ? POSSO USARLE?
    IL DOTTORE MI HA DATO SORTISONE IN CREMA E UNA PASTIGLIA PER LALLERGIA GRAZIE SE PUOI DIRMI QUALCOSA

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    i disturbi da lei descritti fanno pensare ad una Orticaria. Considerando che sono quasi tre mesi che lei ha queste manifestazioni le consiglierei di eseguire un test per il dosaggio delle IgE specifiche, meglio se è il test molecolare ISAC, per individuare se c’è una allergia e nel caso quale è la causa. Il nickel non può dare queste manifestazioni e il riferimento alla gomma, che direi molto generico, intendo la gomma dei guanti (latice, latex). Diventa ancora più importante eseguire il test allergologico perchè una allergia al latex è un problema importante da valutare.
    Immagino che la compressa che sta usando sia un antistaminico. Per il momento continui a prenderlo in attesa del test.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda