DOMANDA
Gentile dottore,
Premetto che sono in attesa di effettuare una visita con l’andrologo ma nell’attesa sono preoccupato e vorrei avere una sua opinione;
Da circa 2 mesi (non ricordo un evento o un trauma scatenante) ho iniziato ad avere dolore alla parte destra del pene durante i rapporti con mia moglie.
Ho una curvatura congenita verso destra. Il dolore é muscolare, come se ci fosse una contrattura ed è presente toccando il pene in erezione e a riposo, la sola erezione senza stimolazione tattile non mi procura disagi. Il dolore è presente in un punto ben localizzato dove avverto una sorta di indurimento sottocutaneo ( una specie di cordoncino rigido esteso in lunghezza)
Potrebbe essere qualcosa di grave? In attesa della visita devo astenermi dai rapporti? Stiamo cercando una gravidanza e questo potrebbe essere un problema… Grazie mille. Alessandro
RISPOSTA
Potrebbe trattarsi di una placca di induratio penis, ma solo la visita dell’andrologo potrà accertarlo. In ogni caso non si tratta di una patologia grave, ma di una condizione potenzialmente dannosa per la funzione sessuale.
Prof. Bruno Giammusso