Esito risonanza magnetica

    DOMANDA

    Salve Dottore..la ringrazio in anticipo per la sua attenzione..
    Sono una ragazza di 19 anni..circa tre anni fa ho subito un intervento chirurgico al ginocchio destro dovuto da una lussazione della rotula con rottura del legamento padello-femorale; dopo l’intervento ho praticato le riabilitazioni..
    Il ginocchio Purtoppo mi ha sempre dato un po di fastidio, non riesco a praticare la palestra ad esempio..l’ho sempre tenuto sotto controllo dal mio ortopedico..
    Era già da qualche settimana che sentivo dolore alla gamba..sabato scorso scivolai con il ginocchio atterra e dall’ora che non riesco a camminare bene,ho fatto la risonzana e questi é l’esito:
    Esame eseguito con sequenze multiplanari pesante in T1, T2 e STIR
    Esiti di ricostruzione del legamento alare in seguito a lussazione esterna della rotula
    Non lesioni delle strutture meniscali
    Esiti di lesione inveterata parziale del LCA
    Nella norma il LCP e i collaterali
    Sinovite reattiva con ispessimento delle strutture del corpo adipso di Hoffa
    Allo stato rotula in asse
    Non evidente patologico versamento intra-articolare

    Ora, la mia domanda é questa..la lesione del LCA può dipendere dal mio vecchio intervento..o è una cosa che avevo da tempo e solo ora me ne sono accorta..?..
    La ringrazio davvero della sua attenzione

    RISPOSTA

    Certamente prima dell’intervento chirurfgico lei avrà eseguito un esame di Risonanza Magnetica. Se in quell’esame era già presente una lesione del legamento crociato anteriore (LCA) la risposta è ovvia.
    La cosa più semplice è che faccia visionare entrambi gli esami ad un buon radiologo, o al suo ortopedico per avere una risposta definitiva al suo dubbio.

    Cordiali saluti

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda