difficoltà ad addormentarsi

    DOMANDA

    buongiorno,
    sono la mammma di due bambini rispettivamente di 14e 34 mesi.Il bambino più ” grande” ha seri problemi ad addormentarsi e vorrei un suo consiglio perchè la situazione sta degenerando: impiego circa 2 ore quasi tutte le sere.
    Quando era neonato , il mio bambino non dormiva molto, faceva circa 5-6 pisolini da 15 minuti e la notte continui risvegli con fatica a riaddormentarsi. Ho passato, fino a circa 6 mesi fa, notti in bianco a coccolarlo, a cantargli ninna nanne ed a iniziare la gionata presto. Attualmente si riposa per più ore consecutive( all’incirca 6 ore)ma faccio veramnete fatica a farlo addormentare, è diventato un vero problema. Il rito della nanna richiede che venga allungato sera dopo sera: mettiamo il pigiamino, laviamo i denti, salutiamo il papà e il fratellino, gli leggo le storie , diciamo le preghiere, gli faccio i massaggi, facciamo le coccole in braccio, e poi nel lettino ad ascoltare le ninnananne e il grattino alla schiena, ma il tutto non basta!!!
    Ho provato anche a non assecondarlo e dopo le storie e le coccole metterlo nel letto ed andare anche io a dormire ma è stata una tragedia, pianti a disperazione!!
    Anche il riposino del pomeriggio ha le stesse caratteristiche. Ho notato che quando si riposa bene di pomeggio , dorme meglio anche la notte!!
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora
    se il problema è attualmente solo l’addormentamento, dovrebbe cercare di creare un rituale per l’addormentamento che il bambino gestisce in maniera autonoma, eventualmente promettendo un piccolo regalo la mattina successiva.
    Per facilitare potrebbe somministrare qualche goccia di melatonina per 7-10 giorni.
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda