difficolta nello eiaculare

    DOMANDA

    Buongiorn dottore. Sono un ragazzo di 30 anni, le scrivo perche non sono mai riuscito ad avere un orgasmo durante l atto sessuale, potrei fare sesso per ore senza arrivare neanche vicino ad un inizio orgasmico. Non ho problemi di erezione, ed ho pensato alla troppa masturbazione, 2 volte al giorno di media. Ho provato a stare in astinenza per 10 giorni ma nell incontro cn il partner ho sempre piacere ma non abbastanza per arrivare al culmine. Secondo lei è un problema psicologico sessuale? anche se non ho problemi di inibizione durante l atto. ( o almeno consciamente credo di non averne). Ho anche pensato che il troppo masturbarsi potrebbe causare cali di orgasmo, ma non credo. grazie spero in vostra risposta

    RISPOSTA

    Solitamente gli uomini, a differenza delle donne, tendono ad avere una certa facilità di orgasmo, tanto che l’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale più frequente nei maschi. Senza dubbio più raro è il caso contrario, in cui vi è difficoltà di orgasmo o addirittura l’impossibilità di averlo, nel solo rapporto sessuale o addirittura sempre. Il suo caso appare limitato al rapporto sessuale e quindi non si tratterebbe di una anorgasmia assoluta. Una frequente masturbazione potrebbe aumentare la latenza orgasmica e quindi potrebbe essere utile ridurre la frequenza di tali comportamenti, senza però astenersene del tutto, ma per tempi di almeno uno o due mesi e vedere cosa succede. Se non accade nulla, è consigliabile il parere di un professionista al fine di individuare le possibili cause all’origine dell’inibizione dell’orgasmo durante il rapporto sessuale. Si tratta di un’indagine non particolarmente semplice, che dovrà partire dall’escludere aspetti di origine biologica (per esempio l’assunzione di alcuni farmaci, che possono procurare tali effetti sull’orgasmo, come alcuni tipi di antidepressivi) per arrivare ad aspetti più squisitamente psicologici, come, per esempio, eventuali paure legate alla prestazione sessuale o ai risultati del rapporto sessuale (timore di gravidanza) o risentimenti verso la donna o le donne.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda