Amnesia lacunare da anoressia

    DOMANDA

    Egr. Prof. Piccinni

    Siamo un due ragazzi che abbiamo bisogno di un parere per una persona a noi cara che conosciamo da anni ormai.

    La persona in questione è una nostra amica che in seguito a forti disagi psichici è attualmente ridotta ad uno stato non bello, sia dal lato fisico che da quello psicologico. Tali disagi sono stati provocati in linea generale da anoressia e depressione. Detto così è molto vago, ma Le forniremo informazioni più dettagliate nel prossimo post.

    Oltre al cambiamento di carattere e altri disagi, temiamo inoltre che abbia perso parecchi ricordi (non parliamo di dimenticanze, ma vera e propria perdita mnestica) relativa a un certo periodo della sua vita.

    Vorremmo sapere se è disponibile per un consulto nel forum, dato che la situazione, con le relative complicazioni, ci preoccupa e non poco… In caso positivo, oltre avere la nostra gratitudine, Le forniremo tutti i dettagli necessari per il parere.

    La ringraziamo in anticipo e a risentirci.

    Ale e Jessica

    RISPOSTA

    Cari Ale e Jessica
    non ho alcun problema ad ascoltare la descrizione del malessere della Vs amica.
    Da quanto mi dite mi pare che la situazione sia però abbastanza importante e non sono sicuro che la Vs descrizione, per quanto animata da buona volontà ed affetto sia sufficente per un corretto inquadramento diagnostico.
    scrivetemi pure resta però fermo il fatto che una pz con una patologia di rilievo va visitata.
    non so da dove vivete. tenete presente che io lavoro in Clinica Psichiatrica a Pisa e che fin d’ora mi rendo disponibile a visitarla in Ospedale.
    cordiali saluti
    Armando Piccinni