Complicanze post operazione sec. Milligan Morgan

    DOMANDA

    Gentile dottore, circa una settimana fa sono stata sottoposta ed intervento di emorroidectomia con tecnica milligan Morgan . Avevo un prolasso emorroidario trombizzato. Il giorno dopo l’intervento, tornata a casa ho regolarmente defecato, ma mi si sono formate delle NUOVE emorroidi. Come e’ possibile??? Ho fatto un controllo post operatorio dal mio proctologo, il quale mi ha confermato che effettivamente si trattava di nuove emorroidi ma non mi ha spiegato per quale motivo si siano formate. Mi ha detto di non utilizzare creme locali ma di limitarmi a prendere 6 bustine (la posologia consigliata è 1 bustina) di flebinec al giorno. Ebbene, dopo 6 giorni di cura la situazione è solo peggiorata: le emorroidi sono aumentate e sono dolorosissime.
    Le chiedo: è normale che dopo un intervento di emorroidi ne escano subito dopo delle altre?
    Come devo fare per risolvere il problema?
    Grazie

    RISPOSTA

    Probabimente non si sono formate nuove emorroidi ma ne sono rimaste, cosa possibile e giusta nel caso lei avesse avuto un quadro di prolasso emorroidario importante. Le consiglio di aspettare una quarantina di giorni e quindi rivalutare la siatuazione. Il Flebinec va bene e 3/4 bustine sono indicatissime.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda